Candidature entro le 14 del 26 giugno. E’ possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto di servizio nazionale

Categorie: Federazioni

Servizio civile: 1.500 posti disponibili nelle coop sociali di Federsolidarietà

Al via le selezioni per partecipare la servizio civile. Nei giorni scorsi è stato pubblicato sul sito del dipartimento della Gioventu’ e del Servizio civile nazionale www.serviziocivile.gov.it, il bando per selezionare i 26 mila 300 volontari da avviare nel 2017.

Per Federsolidarietà Confcooperative sono stati finanziati 124 progetti in cui saranno impegnati mille e 487 ragazzi.  Sul sito serviziocivile.coop trovate la descrizione dei progetti delle cooperative sociali. Queste le regioni in cui saranno avviati: Valle d'Aosta, Piemonte, Lombardia, Liguria, Emilia Romagna, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Toscana, Umbria, Lazio, Marche, Campania, Puglia, Molise, Basilicata, Sicilia e Sardegna.  Le candidature possono essere presentate entro le 14 del prossimo 26 giugno.

E’ possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto di servizio nazionale (la presentazione di più domande comporta l'esclusione dalla partecipazione a tutti i progetti inseriti nel bando). La domanda può essere presentata a mano, con raccomandata con avviso di ricevimento, tramite Pec, direttamente all’ente come indicato nel singolo schema progettuale.

“La crescita del numero dei progetti  ammessi presentati dalle nostre cooperative sociali –spiega Vincenzo De Bernardo, responsabile nazionale di Servizio civile per Confcooperative – conferma la validità della loro accresciuta capacità progettuale. Il nostro Servizio civile è un'esperienza che, oltre alla dimensione della cittadinanza, rafforza anche l'occupabilita' dei volontari in considerazione delle competenze trasversali che acquisiscono e che consente a molti di entrare, terminato il volontariato, nel mondo lavorativo della cooperazione sociale”.

Fonte: Confcooperative Confederazione Cooperative Italiane, 29 Maggio 2017 Servizio civile: 1.500 posti disponibili nelle coop sociali di Federsolidarietà, Francesco Agresti, 7 Marzo 2017, http://www.italiacooperativa.it/FEDERAZIONI/servizio-civile-1500-posti-disponibili-nelle-coop-sociali-di-federsolidariet224