Bruno Giuseppe

Presidente di Confcooperative Basilicata

Nato a Bari il 28 Agosto 1969                                                .

• Riveste la carica di Presidente Confcooperative di Basilicata
  • Riveste la carica di Presidente della Soc. Coop. Soc. “La Città Essenziale” Consorzio Cooperative Sociali – Matera
  • Riveste la carica di Vice Presidente del Consorzio CGM Gruppo Cooperativo – Milano
  • Riveste la carica di Vice Presidente Nazionale di Confcooperative/Federsolidarietà – Roma
  • Riveste la carica di Consigliere di Amministrazione di INECOOP – Roma
  • Ha rivestito la carica di Presidente Federsolidarietà/Confcooperative Basilicata (2010/2016)
  • Ha rivestito la carica di Vice Presidente Confcooperative Basilicata (2012/2016)
  • Ha rivestito la carica di Presidente del Consorzio “Reti Meridiane” Imprese Sociali per il Mezzogiorno – Bari (Puglia, Basilicata, Molise) (2010/2016)
  • Ha rivestito la carica di Presidente del Consiglio di Amministrazione de Il Puzzle soc coop soc (2000/2015)

Istruzione e formazione

• Ha conseguito nel 2003 la qualifica in Management su Impresa Sociale e Cooperazione Sociale presso ISSAN, CGM, Università degli Studi di Trento
  • Ha conseguito nel 1998 la Specializzazione - Diploma in Perfezionamento su “Evoluzione e Conservazione del Territorio” presso l’Università degli Studi di Bari
  • Ha conseguito nel 1995 l’Abilitazione all’esercizio della professione di geologo
  • Ha conseguito nel 1994 la Laurea in geologia presso l’Università degli Studi di Bari

VICEPRESIDENTI

Fiorino Rocco   Andrea Carriero
Fiorino Rocco

Vice Presidente di Confcooperative Basilicata

Nato il 22 luglio 1964

Curriculum professionale e principali incarichi

• A soli 18 anni (26/07/1982) promuove in prima persona la costituzione di un consorzio di 16 coop. Edilizie con circa 250 soci che, operando soprattutto nella città di Matera realizzerà nel tempo circa 400 abitazioni nell’assoluto rispetto della legge e della trasparenza del rapporto associativo.
  • Promotore e Direttore di Enti Associativi operanti nel campo della cultura e del tempo libero (Circolo Culturale “Ignazio Silone” Matera – ACSI Matera – ANTEL Matera)
  • Attualmente è componente del comitato di indirizzo dell’ATER di Matera.
  • Consigliere Comunale di Matera 1984/1985
  • Assessore Comunale di Matera 1984/1985
  • Componente Commissione Nazionale ANCI per le Politiche Giovanili anni 1984, 1985, 1986
  • Componente Consiglio Nazionale delle Politiche Giovanili presso il Ministero degli Esteri 1985 (Anno Internazionale della Gioventù)
  • Promotore e Amministratore di società cooperative operanti nel settore della produzione e lavoro e di servizi, in modo particolare dell’edilizia abitativa
  • Amministratore Unico e Presidente di C.d.A. di imprese edili (IGECO Alfa Matera) dal 1995 al 2001
  • Dal 2005 componente l’ Ufficio di Presidenza di Confcooperative Regionale Basilicata
  • Dal 2005 al 2010 componente C.d.A. Edilcassa Basilicata
  • Dal 2005 componente il Consiglio Nazionale e l’Ufficio di Presidenza Nazionale di Federabitazione/Confcooperative

• Diploma di Ragioniere e Perito Commerciale conseguito nel 1983
  • Vari Diplomi di frequenza e partecipazione a corsi di formazione per la promozione e direzione di Enti cooperativi

Carriero Andrea Antonio

Vice Presidente Vicario di Confcooperative Basilicata

Nato il 30 giugno 1961

Curriculum professionale e principali incarichi

• Segretario Generale COFIDI SVILUPPO IMPRESE Consorzio di garanzia collettiva fidi tra le PMI, Consorzio che associa oltre 5.000 PMI.
  • Presidente di FOR.MA (Istituto per la Formazione ed il Management delle PMI) Ente di Formazione emanazione del Cofidi Sviluppo Imprese
  • Con delibera Assemblea Soci del 07/05/2008 viene nominato componente del C.d.A. della FIDIT Fondo interconsortile del terziario – Roma (Incarico ancora ricoperto).
  • Docente in attività formative presso l’Istituto di Formazione FO.RI.S. sas di Pepe Canio & C
  • Con delibera del Consiglio Regionale della Confcooperative di Basilicata del 10.05.04 viene nominato Vice-Presidente della Confcooperative di Basilicata (riconfermato nell’incarico marzo 2008, marzo 2012, marzo 2015).
  • Componente del Consiglio Generale della Fondazione Cassa di Risparmio di Calabria e di Lucania, riconfermato nei periodi 2006/2012 e 2012/2018. Con delibera del 29/04/2013 del Consiglio Generale viene nominato componente del Consiglio di Amministrazione, fino a 29/02/2016.
  • Viene designato, dall’Unioncamere Basilicata, quale componente del Consiglio Generale della Istituto Fondazione Banco Napoli.

Istruzione e formazione

• Ha conseguito la Laurea in Scienze Politiche (indirizzo politico-internazionale) presso l'Università degli Studi di Salerno.

COMPONENTI CONSIGLIO REGIONALE

BADURSI